Trip Cosmo 01
Prima di telescopi e formule, le antiche civiltà hanno cercato di spiegare il cielo con miti, osservazioni e intuizioni sorprendenti. Dai miti più bizzarri alle prime teorie che hanno gettato le basi per la scienza moderna, in questo trip esploreremo come l’uomo ha cercato di dare senso al cosmo, tra credenze incredibili e sorprendenti agganci con la realtà! Preparatevi ad un emozionate viaggio nel tempo … fino alle origini dell’astronomia!
Trip Cosmo 02
In questo nuovo viaggio attraverseremo insieme gli oceani e ci addentreremo nelle affascinanti visioni del cosmo di vichinghi, civiltà precolombiane e giapponesi! Da Odino, al serpente piumato Quetzalcoatl, fino a Izanagi e Izanami, ogni cultura ha dipinto un universo ricco di simbolismi e leggende. Unisciti a noi in questo trip tra miti, credenze e sorprendenti agganci con il mondo reale!
Trip Cosmo 03
Dalla creazione mitologica con Caos, Urano e Gea, fino all’Olimpo dominato da Zeus, i greci immaginavano un universo plasmato dagli dèi. Ma poi arrivarono i filosofi e la visione del cosmo cambiò per sempre. Preparatevi ad un fantastico viaggio fra miti, idee rivoluzionarie e gli albori della scienza
Trip Cosmo 04
Nel Medioevo l’universo diventa il riflesso di un ordine divino, ma non sono mancate le speculazioni ardite di alcuni grandi pensatori. Il medioevo non è stato solo oscurità, ma un’epoca di idee, dibattiti e anticipazioni della scienza moderna!
Trip Cosmo 05
Il Rinascimento segna l’epoca degli audaci, di chi sfida dogmi millenari e pone le basi della scienza moderna. Da quel momento, l’universo non è più solo un concetto mistico, ma una realtà da esplorare con calcoli, telescopi e metodo scientifico!
Trip Cosmo 06
Il Settecento e l’Ottocento segnano un’epoca straordinaria per la cosmologia: il cielo smette di essere solo speculazione filosofica e diventa misurabile, con strumenti sempre più precisi e teorie che iniziano a svelare le leggi nascoste dell’universo. Tra misurazioni sempre più precise e teorie sempre più sofisticate, l’universo diventa un vero e proprio laboratorio scientifico!
Trip Cosmo 07
L’universo stava per cambiare volto, e tutto grazie a una serie di scienziati geniali che prepararono il terreno per la più grande rivoluzione della fisica moderna: la relatività di Einstein. Da Maxwell a Einstein, questo trip racconta la nascita della relatività: un viaggio che ha trasformato “radicalmente” il nostro modo di vedere l’universo.
Trip Cosmo 08
In questo viaggio esploreremo il cuore della meccanica quantistica, dove le particelle non hanno posizione certa, i gatti sono vivi e morti insieme, e la realtà stessa è una questione di probabilità. Dal principio di indeterminazione di Heisenberg ai paradossi di Einstein, dal vuoto quantistico all'entanglement cosmico... viaggeremo tra i mattoni più piccoli dell’universo, per capire come la follia quantistica abbia finito per influenzare anche le sorti del cosmo.
Trip Cosmo 09
In questo TRIP attraverseremo il tempo e lo spazio alla scoperta di un universo che non è statico, ma si espande, si raffredda, si trasforma. Dalle prime intuizioni di Hubble alla teoria del Big Bang, scopriremo come tutto abbia avuto origine da un punto... che punto non era. Parleremo di singolarità, dove le leggi della fisica si frantumano, e di come la meccanica quantistica provi a mettere ordine là dove la gravità perde il controllo. Uno spettacolare viaggio dal tutto compresso al tutto che sfugge.

Trip Cosmo 10
È arrivato il momento di spingere lo sguardo oltre le stelle e tuffarci là dove la scienza sfiora il mistero. In questo TRIP esploreremo le frontiere della cosmologia moderna: la sfuggente materia oscura, l’enigmatica energia oscura, le onde gravitazionali che increspano il tessuto dello spaziotempo, e le ardite teorie del tutto che cercano di unire gravità e quanti. È il confine tra il conosciuto e il possibile, tra il visibile e il nascosto… dove l’universo ci sussurra i suoi segreti più profondi.

© 2024-2034 by MariusPelix. Powered and secured by Wix